Il Rifugio 



Il Rifugio Carbonetto, completamente rinnovato nel 2014, sorge a quota 1874 mt, nel vallone dell'Arma, sulla strada comunale che da Demonte conduce al colle di Valcavera. 

Il Rifugio è accessibile in auto su strada asfaltata e dispone di un piccolo parcheggio. 

La struttura è raggiungibile anche dalla Valle Grana, attraverso il Colle di Fauniera e dalla Valle Maira, attraverso il Colle delle Esischie. E’ ubicato ai piedi del gruppo del Viribianc ed ha un panoramico dehors che domina il basso Vallone dell’Arma e si affaccia sui Monti Savi e Salè. 

Dal lato naturalistico, la zona offre un’ampia biodiversità, sia dal punto di vista della flora (gigli, tulipani, stelle alpine, genzianelle, ecc..) che da quello della fauna (marmotte, cervi, stambecchi, camosci, aquile, ecc..)

La nuova struttura del Rifugio Carbonetto è completamente in legno, materiale caldo ed accogliente, ha una sala da pranzo che può accogliere una ventina di persone e tre camerette con letti a castello per un totale di 12 posti letto.


Servizi

Al Rifugio Carbonetto potrete usufruire dei seguenti servizi: bar, ristorazione, servizio alberghetto, parcheggio, doccia calda, zona solarium con sedie a sdraio, giochi per bimbi.



Periodi di apertura

Il periodo minimo di apertura estiva stagionale è:

  • dal 1/6 al 14/6 nei weekend
  • dal 15/6 al 15/9 tutti i giorni
  • dal 16/9 al 30/9 nei weekend


Per gli altri periodi consigliamo di contattare il gestore o di seguire la pagina Facebook.


Cucina

Al Rifugio Carbonetto troverete una cucina semplice e tradizionale ma attenta alla qualità degli ingredienti utilizzati. Nella preparazione di molti piatti proposti vengono utilizzati prodotti locali e non mancano certo i formaggi d'alpeggio frutto delle antiche tradizioni dei margari del vallone.

Gnocchi fatti con patate coltivate da noi